Dal 9 al 21 novembre Caravanserai Palermo e MojoCoHouse ospitano la seconda residenza della nuova stagione con protagonisti Daphné Budasz e Frédéric Choffat, storica e regista svizzeri che indagano le connessioni tra la storia del colonialismo italiano e le migrazioni contemporanee nel Mediterraneo. La loro ricerca intreccia archivi, testimonianze e linguaggi visivi, restituendo uno sguardo critico e poetico sulle geografie del potere e della memoria.
Giovedì 13 novembre, dalle 20.30, presso lo Spazio Solazzo, Frédéric Choffat presenterà il documentario Non Assistance, nato a Lampedusa durante una missione di Sea-Watch. Il film racconta la risposta assente o repressiva dei governi europei di fronte a chi attraversa il Mediterraneo in cerca di rifugio e le azioni civili nate per restituire umanità a questa crisi.
Venerdì 21 novembre, dalle 20, i due artisti infine presenteranno Sono di Mai Mine / Work in Progress, una performance audiovisiva che intreccia le storie dei coloni italiani in Africa e dei migranti eritrei che oggi attraversano il Mediterraneo in senso inverso. Un dialogo tra le tracce del colonialismo in Sicilia e le migrazioni contemporanee, seguito da una discussione e, dalle 22, da una festa di chiusura della residenza artistica.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Maggiori dettagli nei link di seguito.
